Bursa Lagu Gratis

Pusat Download Lagu & Video Mp3 Mp4 Terlengkap

  1. Home
  2. Download
  3. Sergio de Pieri, Le sue composizioni - Fantasia Sonora

Sergio de Pieri, Le sue composizioni - Fantasia Sonora

Sergio de Pieri, Le sue composizioni - Fantasia Sonora

Uploader: Sir Sergio de Pieri

Size: 19.02 MB

Duration: 13:51

Date: 2019-06-30T23:02:30Z

Sergio de Pieri
Fantasia sonora - ispirata al bombardamento aereo del 7 aprile 1944 a Treviso
casa discografica FONE' Ing. Giulio Cesare Ricci

testo di Silvia Urbani
Stimolato dalla conoscenza della musica di Ligeti e dall'incontro con Gerd Zacher, Sergio de Pieri viene incuriosito dallo sperimentalismo. Nelle sue composizioni cercherà di sfruttare in modo particolare le risorse fonico-tecniche che uno strumento come l'organo può offrire.
La Fantasia Sonora, scritta come omaggio alla sua città, agli abitanti di Treviso, suoi concittadini, nel ricordo ormai lontano di una giornata che per molti è ancora difficile da dimenticare. La Fantasia Sonora ispirata al bombardamento di Treviso è stata composta da Sergio de Pieri nel 1982.
I canoni tradizionali dell'esecuzione organistica vengono completamente sovvertiti. Ciò che interessa non è più una linea melodica o una registrazione sistematica, ma sono le stesse risorse foniche e tecniche dell'organo a dare voce ed espressione alla composizione. E' necessario un organo meccanico, nel quale già il meccanismo di accensione e spegnimento sia sfruttabile come artificio sonoro, allo stesso modo di un accostamento, a prima vista sorprendente, di aggregazioni di registri inusuali, solo mutazioni o insiemi senza la base fondamentale di un 8' piedi.
Anche la scrittura ovviamente non rientra in uno schema classico, ma offre all'esecutore la traccia che egli svilupperà. Si tratta quindi di una musica estremamente dinamica, soggetta a molteplici variazione. La Fantasia Sonora è suddivisa in tre parti: nella prima, il cui titolo è Primavera, il ruolo principale è affidato al canto degli uccellini che esprime gioia e felicità: Per ottenere l'effetto del cinguettio sono sfruttati registri di armonici acuti nella parte superiore della tastiera: la seconda, Apocalisse, è la metafora della distruzione, resa attraverso l'esecuzione di clusters ai manuali e al pedale sulla base di registri gravi, che creano una forte tensione; la terza ed ultima parte, Ritorno alla Primavera, è la ricerca della calma, della pace che sembrano essere state distrutte. Gli uccellini stentano aritrovare la loro serenità. Solo alla fine, quasi una catarsi, attraverso il canto di un solo uccellino verrà riaffermata la vittoria del bene sul male.

FOTOGRAFIE Fondo Giuseppe Mazzotti c/o FAST – Foto "Archivio Storico Trevigiano della Provincia di Treviso“

Recent Search
    Situs Info
    Situs Pencarian memungkinkan pengguna untuk mengunduh lagu-lagu MP3 Dan Download Lagu Mp3 Yang Gratis Dan Lengkap, Unduh Lagu Gratis, Free Mp3 Downloads, Download Mp3, Download Music, Bursa Lagu,unduh download music mp3 android, download music mp3 android, download music mp3 android unduh gratis.
    Konten ini (lagu atau video) hanya untuk tujuan referensi dan Kami tidak mengklaim kepemilikan atas konten ini. Kami tidak mendukung atau mempromosikan pembajakan dengan cara apa pun.
    jika Anda menemukan konten ilegal silakan HUBUNGI KAMI kami akan menghapus sesegera mungkin.